Brusciano2c

August 8, 2013

Festa dei Gigli di Brusciano – 2013

L’Associazione “Giglio della Gioventù 1985” a conclusione della brillante partecipazione alla 137esima Festa dei Gigli di Brusciano ha presentato il nuovo presidente per l’anno 2013. Giovanni Marino ha preso il testimone dalle mani dell’avvocato Giosy Romano.
di Antonio Castaldo

A Brusciano, nella giornata conclusiva della 137esima edizione della Festa dei Gigli in onore di Sant’Antonio di Padova, si inizia a fare un primo bilancio. Dalle associazioni dei Gigli, alla Pubblica Amministrazione locale, dalla Chiesa al mondo socioculturale, dal settore del commercio a quello dello spettacolo, dai rafforzati servizi di vigilanza e sicurezza pubblica alla serena fruizione della vasta platea di visitatori si percepisce una unanime atmosfera di soddisfazione per il compimento di un evento straordinario di magnifica bellezza e grande complessità. Applausi meritati a tutti gli organizzatori e responsabili dell’affascinante ballata dei Gigli di Brusciano: Croce, Gioventù 1975, Ortolano 1875, Passo Veloce e Sant’Antonio. Ora si guarda già all’edizione del 2013 perciò l’Associazione Giglio Gioventù ha presentato il suo nuovo presidente, Giovanni Marino, imprenditore di Marigliano che ha assunto questa carica di alto prestigio direttamente dal predecessore avvocato Giosy Romano, Consigliere Comunale di Brusciano.

Il passaggio del testimone è avvenuto martedì 28 agosto durante la cerimonia conclusiva, condotta dallo storico Capoparanza dell’Ammiraglia gialloverde, Angelo Mocerino con Antonio Di Palma Presidente del Consiglio Comunale di Brusciano e socio fondatore della Gioventù, il dott. Carmine Siciliani, commercialista, presidente per l’anno 2010 e Michele Papa, presidente onorario nell’anno 2009, quello del 25esimo anniversario della Gioventù. L’avvocato Giosy Romano ha dichiarato “l’ammirazione per tutta la Famiglia Giglistica della Gioventù 1985 la quale porta i segni della freschezza, dell’entusiasmo e dell’energia propri dell’età richiamata ed insieme conserva e tramanda l’antica saggezza, i sani valori civili e religiosi delle generazioni che ci hanno preceduto e che fanno di Brusciano un popolo di onesti lavoratori che nella Festa dei Gigli per Sant’Antonio di Padova si concedono una meritata pausa ricreativa. Quest’anno per me è stato davvero speciale – ha concluso l’avvocato Giosy Romano – ma voglio rassicurare tutti gli amici della Gioventù che questo non è un congedo. Restano la vicinanza, la stima, l’amicizia ed il sostegno perenni nella più piena e spontanea reciprocità. Al neopresidente Giovanni Marino e a tutti i collaboratori auguro buon lavoro per l’anno 2013. Viva il Giglio della Gioventù. Viva Brusciano, Viva Sant’Antonio”.

Fra i presenti vi erano l’imprenditore Giovanni Papa, Pasquale Mautone, Consigliere Comunale di Mariglianella, il dott. Antonio Albachiara da Acerra, l’imprenditore Felice Allocca “Spuntone”, Carmine Calvi e Biagino Calvi, Carlo e Antonio Strube “Stutapelle”, il meccanico Pasquale Di Maio, Francesco Calvi “Ciccio O’ Capocchia”, Gennaro Auriemma “O’ Nguacchio”, Antonio Papaccio “O’ Lupo” , l’imprenditore Bernardino Mautone, Andrea Esposito da Sant’Anastasia, Giuseppe Negri, il patron del seguitissimo sito web “Vivibrusciano”, l’avvocato Salvatore Travaglino, l’ingegnere Salvatore Pannone, Andrea Sposito, e Luigi Beneduce. Il sociologo Antonio Castaldo ha portato “i saluti di Phil Bruno, Bob Maida e Peter Tiscioni, della Giglio Society di East Harlem, rientranti a New York con l’impegno a lavorare insieme per un possibile gemellaggio giglistico internazionale”. All’incontro è giunto per il brindisi ed un saluto amichevole anche il Sindaco di Mariglianella, Felice Di Maiolo, nel simpatico clima dei festeggiamenti conclusivi per questa Festa dei Gigli 2012, la 28esima per la Gioventù , la 137esima per la Comunità di Brusciano a devozione di Sant’Antonio di Padova.

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continue shopping
0